ti ho visto giocarci oggi e speravo dicessi fosse carino (anch'io ho schifato il 4)...più avanti lo prenderò sicuramente, quando costerà molto meno
il 3 mi piaceva molto, soprattutto il minigame e lo stile di combattimento dei "person. personalizzati" non copiato dai pg originali nel 5 come sono queste due cose?
Io l'ho preso che a cagliari ci si gioca. Siamo la sceeeèna con più giochi che giocatori per un motivo!
La personalizzazione è davvero allucinante ed ho visto fare cose pazze. Tutto quello che ho fatto io è mettere i capelli neri alla nuova taki perchè diventasse uguale alla vecchia taki a parte le tette (che puoi gonfiare, ma non era importante) in modo da giocare effettivamente con taki. Che era importante.
Per il resto abbiamo fatto solo dei versus offline con mister e lì (dove conta) il gioco regge. Mi ricorda molto il primo soul calibur come velocità e divertmento "semplice" con quei tocchi che lo rendono potenzialmente profondo, e non un accozzaglia di tecniche tipo parry in avanti o indietro o di lato o sulle tette di taki che aveva il 4.
Senza contare che molti personaggi nuovi hanno meccaniche interessanti e simil-2D come quella che c'ha tipo la palla e quello che c'ha tipo il cane ma non è cieco e quello che è tipo cieco ma non ha il cane etc. (non mi ricordo i nomi)
Come bilanciamento da quello che leggo in giro sembra nella media con i soliti due o tre godlike (tra cui mitsuruga, o mistrurugi, o come si scrive) ed i soliti due o tre pezzenti (tipo quello che usa mister che si chiama ZWEI, anche se è impossibile perchè non è un nome, è un onomatopea, ma lo sappiamo che questi giapponesi sono tutti drogati)
La cosa che ora hanno la barra e possono usarla per fare le parry O per fare mosse EX, O per fare la ultra è streetfighterquattrissima ma in una maniera buona. Almeno per quanto ho visto incidono nella giusta maniera nell'economia del match anche se strizzano un pochino l'occhio al comeback (il gioco ti regala una barra se l'altro è ad un round dal vincere il match, per dire, ma non è che stia cambiando le dinamiche del match come in SF4, semplicemente fai più danno in combo per una volta in più)
Poi hanno levato la merda che ti si rompe l'armatura che davvero non si poteva vedere, e c'è un sistema molto blazblue di guard break che se l'altro ha la barra che lampeggia stai per spaccagli la guardia e certe mosse hanno proprietà "guard break" ma potrebbe centrare molto con questa cosa così come no, perchè non ci ho capito un cazzo. (Stavo cercando di capire che tasti pigiare!)
Ezio auditore mi faceva schifo solo all'idea ma poi mister mi fa una presa e quello con il suo fantastico accento russo italiano dice ADESSO BASTA, e tanto mi è bastato per ritenerlo un personaggio ok.
Ci sono personaggi segreeeeèti che non ho visto perchè non sbloccati.
io lo trovo MOLTO bello come gioco. Ok non è vf sia chiaro. Ma è godibilissimo, semplice e divertente, ma neanche così semplicistico da dirti "cavoli è per dementi". Cioé per dire, col doc abbiamo profato sf x tata (qui necessaria l'immagine di una crostata) e non siamo riusciti a finire UN match con ko, SOLO TIME OUT. Magari c'era la botta di culo e un round lo strappavi, ma mai un match intero.
Se si settano le voci in giapponese (come tutti dovrebbero fare), ezio parla in giapponese. Faceva ridere in russo
Vabbuò parlando del resto, questo è probabilmente il picchiaduro che preferisco IN ASSOLUTO dopo VF. Nessun altro mi aveva dato questo feeling e questa impressione così di primo acchitto.
(a dire il vero questo a vedere i trailer ed i video mi faceva schifissimo ma ok)
Highlight del gioco:
- Se si vince un round quando si ha poca energia, appare la scritta EXCELENT a schermo, che ovviamente se avete la console settata in italiano diventa "FANTASTICO".
- Finiti gli highlight, il resto è tutto mumbo jumbo tecnico:
I rialzi ed il gioco a terra è piacevolmente complesso. Bisogna decidere esattamente cosa si vuole fare (anche su reazione o yomi, oviamente) e farlo pulito pulito altrimenti ci si prendono stì schiaffoni che non hai idea nemmeno di dove arrivano.
A differenza di VF, quì in terra siamo ben vulnerabili, e possiamo rotolare per quanto vogliamo, ma possiamo anche parare al volo. Quindi se rotoliamo schiviamo ma siamo vulnerabili, se pariamo ci alziamo e se la parata è sbagliata via di pappine fortissime, quindi bisogna alzarsi con cognizione SENZA premere direzioni involontarie, pena launcherone.
Interessante il fatto che se si para e POI si pigia A o B, si sfugge alla relativa presa. OPTION SELECT, molto molto simile al final showdown.
Le schivate sono molto ben definite ed anche quì vanno fatte pulite al momento giusto, se si è abituati a virtua che con un tocco schiva o fa passo laterale a seconda dell'esigenza (in automatico), quì si prendono schiaffoni etc.
Il gioco addirittura premia l'inserimento pulito dei comandi (appare una scritta tipo perfect input o giù di li) con dei bonus di qualche tipo alla mossa. Non ho approfondito di più ma in quest'epoca di cagate smarmellate fa piacere.
La meccanica delle ultra, o come si chiamano quì, è molto molto controllata visto che la barra viene usata per tutto (che è poi LA CAGATA di sfIV, se si usasse la barra della ultra per fare le EX o il focus altro che scimmiate random). Le ultra variano da pg a pg sia come utilizzi che come danno. C'è chi ha la counter stile hakumen (che però può tenere attiva e più tiene attiva più fa danno fino ad uccidere con un solo colpo), c'è chi è invincibile nello startup e quindi può usarla in reversal, e chi invece ci tira fuori un danno PAZZO ma la può mettere solo in combo. Considerando che comunque non è facilissimo fare barra, sono ben gestita.
Il sistema di combo è MOLTO bello ed in genere non si vedono juggle da 24 minuti, ma solo 4-5 colpi molto situazionali e spesso da confermare per fare vero danno (che comunque esce fuori solo da un accorto uso delle mosse EX o della ultra, quindi ocio sempre alla barra)
Il fatto che la barra sia in alto di lato non aiuta molto a controllarla, ma ci si fa l'occhio.
Per le modalità orpello, abbiamo la solita modalità storia che ti costringe ad usare tipo tre personaggi in una serie di combattimenti collegati da una linea assolutamente ridicola che nemmeno moccia potrebbe chiamare "trama", perchè tipo c'è il figlio di heater parisi che vuole fare l'usciere ma invece il padre vuole che faccia il ballerina. Ma lui non lo sa perchè suo padre non lo conosce ma vuole conoscere la sorella che invece uccide la gente scema perchè glielo dice una tizia a caso ma che che poi invece viene uccisa dal fratello perchè gliel'ha detto lo spirito di heater parisi, però poi si scopre che la sorella è lorella cuccarini da piccola ed heater la voleva morta perchè le faceva concorrenza a FANTASTICO, quindi il figlio si ribella ed ucide heater che a quel punto diventa personaggio giocabile.
(da qualche parte tornano indietro nel tempo (immagino negli anni ottanta) per cambiare la storia appunto)
Nella storia non appare tipo il 90% del cast, ma chi siamo noi per lamentarci?
Comunque, oltre questa c'è una modalità tipo quest mode di VF solo senza le sale giochi, una modalità tipo score attack di Blazblue con il computer che gli sale il crimine dal round 1, ed il normale arcade. Poi si può fare anche versus ofline ma bisogna andare proprio a cercarlo tra le opzioni perchè ormai chi è che fa dei versus offline? Solo dei vecchi bacucchi che magari da giovani erano anche paninari e ci piaceva la cuccarini!
(oddio, sempre stata gnocca anche se bionda)
Online invece l'esperienza è ben diversa, ho fatto qualche partita con europei ed il netcode è OTTIMO. Chiaro, qualche gombo la droppi, ma si sa che le gombo non si possono fare in partita vera a meno che non sei giapponese quindi è ok.
Ho visto anche che fanno tipo tornei al colosseo e cose del genere. Molto ben curato.
Training mode: LA FIGATA. Io sono tipo un odiatore dei training mode, sono uno che guarda le figate nei videos e poi spera che in qualche modo accadano a schermo, non c'ho proprio voglia per stè cose, ed invece questo è davvero fatto bene. Non solo è possibile settare tutto, ma è anche impostabile la modalità di allenamento. Vogliamo imparare le mosse? Bene, il gioco ci insegna quali sono i tool più utili del nostro personaggio in una particolare modalità. Vogliamo imparare le gombo e sentirci un pò giapponesi inside? Ok, il gioco va in modalità combo e non solo imposta in automatico il dummy perchè si riprenda o pari appena possibile dopo il lanciere, ma mostra anche una manciata di b&b del personaggio che stiamo usando. Ciliegina poi, è la possibilità oltre che di registrare i movimenti del dummy, di far fare a LUI tutte le mosse in modo da imparare come pararle/schivarle/punirle senza sbattimenti. Tralaltro è possibile cambiare tra queste modalità con una semplice combinazione di tasti (start+qualcosa) in modo che non si debba nemmeno aprire il menù! Insomma, training mode 10 e lode.
Tutte queste cose si aggiungono alla carne vera e propria, ovvero quello che accade nel ring, dove tutta una serie di tocchi rendono l'esperienza del menaggio non solo piacevole e divertente, ma anche intuitiva ed istruttiva. Se vedete che una mossa è circondata da dei fulmini azzurri, dopo STATE MANZI perchè è il modo del gioco di avvisarvi che quella mossa è in vantaggio on block:
Se stunniamo l'altro via di fulminacci gialli, e tutta una serie di altri clue che permettono di capire cosa accade a schermo senza dover andare a cercare mosse frame list matchup data e scambiarsi le figurine dei pokemon.
La cosa che più mi dispiace, è che tra manco un mese esce il finalone, perchè a mio gusto questo è uno dei pichiaduro migliori che abbiano graziato gli ultimi 5 o 6 anni.
Mister non diventare troppo forte cazzo che a me lo spediscono la settimana prossima (quindi mi arriva insieme al FS porcozzio!)
Per una volta che esce un gioco BELLO, che viene GIOCATO nei dintorni (vorrei ricordare anche il compianto KOFXIII, mollato per carenza di gente che lo gioca ma poi mi raccomando tutti su street cross tekken o ancora su SFIV ), mi si accavalla con l'EVENTO DELL'ANNO.
ma io volevo sapere se geryon è forte :°D cmq i bassi in questo gioco sono uber sottovalutati. Nessuno para basso, a parte contro natsu. PERCHE' CHE LO VOGLIATE O NO IN QUESTO GIOCO SI CHIAMA NATSU.